PANE E LIEVITATI

Cinnamon Pumpkin raisin rolls

Finalmente un lievitato esce di nuovo dal mio forno… che bellezza.

Soffici e profumate, queste girelle sanno svoltare la giornata. La soddisfazione di vederle lievitare e poi quel profumo inconfondibile di spezie e di autunno… la zucca è un ingrediente essenziale per regalare all’impasto un bel colore dorato e una morbidezza unica.

Da mangiare tiepide , in questi primi giorni di novembre in cui le giornate si accorciano e i camini si accendono.

Le proverete?

La Ricetta…

Print Recipe
Cinnamon Pumpkin raisin rolls
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
8 Pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 35 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
8 Pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la zucca: tagliate a cubetti e lasciatela cuocere al vapore circa 10 minuti, finché sarà molto morbida. Frullatela fino ad ottenere una purea e lasciatela raffreddare.
  2. Versate la farina, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto e le spezie in una ciotola. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungete il composto agli altri ingredienti. Mescolate e unite la purea di zucca e il burro fuso freddo.
  3. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e lavoratelo su un piano di lavoro finché avrete una consistenza elastica. Lasciate lievitare l'impasto, coperto e al riparo da correnti, circa 3 ore o fino al raddoppio del volume.
  4. Riprendete l' impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato formando un rettangolo con un matterello.
  5. Spalmate il rettangolo di impasto con il burro a pomata, spolverato di zucchero e cannella e arrotolatelo su se stesso, poi, con un coltello, ritagliate circa 12 girelle.
  6. Trasferite le girelle su una teglia rettangolare rivestita di carta forno, coprite la teglia con un telo e fate lievitare le girelle ancora 1 ora.
  7. Spolverizzate la superficie con altro zucchero di canna ed infornate. Fate cuocere le girelle in forno 25 minuti a 180° o fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply