BISCOTTI

Pistacchiotti gluten Free e senza zucchero

Non riesco più a star dietro alla miriade di cose da fare. Questo è un periodo particolarmente incasinato per le pratiche extra che devo sbrigare, e questo ha inciso parecchio sulla pubblicazione settimanale delle mie ricettine che non riesce più ad essere puntuale come prima… per fortuna siete davvero in tanti a seguirmi su Instagram, dove riesco un pochino di più a star dietro alle varie richieste e dove potete trovare alcune ricette postate direttamente nel mio feed, così da poterle salvare ed averle facilmente a portata di click!

Eccovi una nuova preparazione, molto semplice e golosa, che richiede pochissimi ingredienti (tra l’altro reperibili facilmente online nei siti dedicati di cui vi metto i link: Ketofood e Live Better

Quando ketofood mi hanno mandato la crema al pistacchio chetogenica l’ho voluta subito provare in una ricettina… Quale base migliore dei golosissimi pistacchiotti?? Ho preparato questi biscotti sia con farina di Maranta, sia con un mix di farine da frutta secca e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. In entrambi i casi non ho aggiunto zuccheri e grassi e le preparazioni sono senza glutine.

La prima versione è questa, con farina di maranta gluten Free. La conoscete la farina di maranta? È conosciuta anche come polvere di arrowroot ed é spesso consigliata per coloro che cercano prodotti da forno sani, senza glutine o per coloro che vogliono seguire la “dieta paleo”.

È un amido che si ottiene dai rizomi di alcune piante tropicali, e veniva utilizzato già 7000 anni fa dai popoli nativi delle Americhe tanto che si pensa che il nome stesso derivi da aru-aru che nella lingua caraibica degli Arawak significa “il pasto dei pasti” .

La caratteristica principale dell’arrowroot sta nella mancanza di glutine, cosa che lo rende accessibile anche ai celiaci o a chi è ha particolari sensibilità verso questa sostanza.
Altri pregi possono essere trovati nel fatto che rafforza il sistema immunitario aumentando in generale la salute dell’apparato digerente. Inoltre, ha proprietà “antibatteriche”.
Nella preparazione di prodotti da forno al posto della farina classica, l’arrowroot fornisce spessore senza andare ad alterare il gusto, e per chi è allergico al mais, può essere considerata un ottimo sostituto dell’amido di mais.

Mettetevi all’opera per la merenda e buon Week end!

La Ricetta…

Print Recipe
Pistacchiotti - ricetta gluten Free e senza zucchero
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
18-20 biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
18-20 biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pesate in una ciotola la crema di pistacchio, aggiungete un uovo e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete la farina di maranta (arrow root) e mescolate, in modo che l'impasto prenda consistenza, a questo punto potete aggiungere anche la farina di mandorle ed impastare. Io l'ho fatto agevolmente con le mani, fino ad ottenere un bel panetto.
  2. Dall'impasto ottenuto prelevate la quantità necessaria per formare delle palline di circa 20 grammi cadauna (la grandezza di una noce). Disponete le palline sulla teglia rivestita con carta forno. Praticate un solco al centro di ogni pallina, delicatamente. Se vedete che il biscotto perde forma, aiutatevi con le mani e ricompattatelo un pochino in modo che resti tondo.
  3. Infornate 10 minuti a 175 gradi (valutate la cottura in base al vostro forno, ma non esagerate perchè altrimenti i biscotti rimarranno troppo duri).
  4. Prendete un piccolo cucchiaino e farcite i vostri biscotti nel solco che avevate fatto, e spolverate con granella di pistacchio. Fate raffreddare bene in modo che la crema si rapprenda, se serve riponeteli in frigo. Conservate i vostri biscotti per un paio di giorni in una scatola di latta riposti su della carta assorbente, al fine di assorbire eventuale olio in eccesso derivante dal pistacchio contenuto nell'impasto.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply