PICCOLA PASTICCERIA

Salame al cacao vegano, low carb e cheto

Benritrovati!

Ritorniamo oggi dopo un pochino di pausa dalla cucina! Chi ci ha seguiti su Instagram avrà visto cosa abbiamo combinato la scorsa settimana…

E voi siete in vacanza? O vi state ancora organizzando?

In tanti mi avete chiesto dei dolcetti senza l’utilizzo del forno… ed eccovi un salame al cioccolato molto invitante, da servire freddissimo da frigo, croccante e adatto anche a chi segue diete cheto e low carb. Se poi al posto del burro utilizzate l’olio di cocco, il dolce diventa anche vegano!

Io vi consiglio di provarlo, perché è molto goloso e si può preparare in anticipo. Poi si lascia in frigo e lo si serve freddo, anche perché oltre ad essere buono freddo, così si riesce a tagliare in fettine perfette senza rovinarsi.

E poi non è carino da portare in tavola sul suo tagliere? Non sembra un insaccato vero? 🙂

A presto!

Print Recipe
Salame al cacao vegano, low carb e cheto
Porzioni
Ingredienti
per la farcitura
per la copertura
Porzioni
Ingredienti
per la farcitura
per la copertura
Istruzioni
  1. Tritate più o meno grossolanamente la frutta secca: potete dosarla in base al vostro gusto personale, cioè utilizzare più pistacchi, o più nocciole, ecc, l'importante è che il totale sia di circa 180 g tra tutto,
  2. Mettete il burro fuso intiepidito in una ciotola, aggiungete il cacao, e la frutta secca tritata. Impastate il composto inglobando la frutta uniformemente. Aggiungete nel caso lo richiedesse anche uno o due cucchiai di latte di cocco (o altro latte vegetale).
  3. Preparate due fogli di carta forno e mettete il composto al di sopra, suddividendolo in due parti uguali, e formando due salsicciotti. Il composto sarà molto umido, ma cercate di compattarlo per bene aiutandovi con la carta stessa. Richiudete i lembi dei salami stringendo bene e riponete in frigo per qualche ora a rapprendersi. Per la decorazione, potete passare nel cocco o nel cacao i due salami, e poi legarli con lo spago alimentare. Conservate in frigo fino al momento di servire, in modo da tagliare a fettine più facilmente e servite il dolce bello freddo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply