Crostate/ PICCOLA PASTICCERIA/ TORTE

Quadretti senza glutine alla farina di riso, crema al latte condensato e gelatina di mirtilli

Il mese di giugno è praticamente volato.

Tra la fine della scuola e tante cose da fare non ce ne siamo accorti. Voi avete già organizzato le vacanze? Avete già un luogo del cuore dove potrete trascorrere qualche giorno di relax?

Vi lascio una tortina che è piaciuta tantissimo, fresca e un pochino diversa dal solito. Ho usato come base una frolla senza glutine preparata con la farina di riso, sulla quale ho poi versato una crema semplice ottenuta mescolando il latte condensato con un uovo.

A cottura ultimata, una volta che il dolce era bello freddo, ho versato la gelatina preparata con il succo di  mirtillo di Rigoni di Asiago e lasciato in frigo fino al momento di servire.

La pecca è che dovrete accendere il forno per almeno una ventina di minuti, ma io sinceramente questo sacrificio lo faccio sempre senza problemi. In ogni caso, per quelli di voi che mi chiedono dolci senza forno, posso già dirvi che arriverò anche con qualche idea molto presto…

Ciao!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Quadretti senza glutine alla farina di riso, crema al latte condensato e gelatina di mirtilli
Istruzioni
  1. Prepariamo la frolla: nel mixer mettiamo farina, zucchero, burro freddo e scorza di limone. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete ora l’uovo e continua a mixare fino a che si sarà formata una palla. Mettete nella pellicola la frolla ottenuta appiattita, e poi a raffreddare in frigo per mezz’ora.
  2. Trascorso il tempo necessario stendete la frolla con un matterello all’altezza di circa 5 mm e foderate uno stampo rettangolare rivestito con carta forno, da circa 20x30 cm. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mettete il latte condensato, aggiungi l’uovo e sbatti con una forchetta amalgamando bene. Versate sulla frolla. Infornate per 30-40 minuti fino a doratura.
  3. Preparate la gelatina. Io uso gelatina istantanea in polvere, pertanto basta scaldare leggermente i, liquido, in questo caso il succo di mirtillo e poi aggiungere la gelatina in polvere. Versate il preparato sulla torta e mettete in frigo.
  4. Servite la crostata una volta che sarà fredda, in modo che la gelatina sia completamente solidificata.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply