Crostate/ TORTE

Torta Slava – Plesniak – Frolla con confettura alle Ciliegie e meringa morbida

Maggio è il mese delle ciliegie.

L’albero che abbiamo davanti a casa però ci frega, o stiamo lì ad aspettare i suoi frutti e con un agguato li raccogliamo. O se ci distraiamo un attimo, dai fiori passiamo ai frutti ormai mangiati dai merli e non più raccoglibili, o comunque poco mangiabili…

E così, confidiamo nei nonni o negli zii che ci pensano e che ci omaggiano di qualche bel frutto raccolto altrove.

E’ da tanto che ho questa ricetta nella lista di cose da fare, ci credete? Eccomi finalmente all’opera, complice qualche vasetto di Fiordifrutta alle ciliegie che faceva capolino in dispensa…

Avete già assaggiato questo dolce? Il Plesniak, o Torta Slava, ha origini nell’ est Europa, forse in Polonia, dove è considerato un dolce casalingo che viene preparato spesso e in ogni occasione. Si compone di tre differenti strati: base di frolla morbida, strato di marmellata e copertura di meringa fiammata. Posso dire che è diventato uno tra i miei dolci preferiti…?

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Torta Slava - Plesniak - alla confettura di Ciliegie
Per una teglia rettangolare 30x40 cm
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la copertura di meringa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la copertura di meringa
Istruzioni
  1. Preparate per prima cosa la meringa. In una ciotola con il frullatore o nella planetaria dotata di frusta, montate a neve gli albumi con lo zucchero fino ad avere un composto molto sodo - se volete aggiungete agli albumi 2 gocce di limone o un pizzico di cremor tartaro, che aiutano a stabilizzare la meringa. Tenete da parte
  2. Ora preparate la frolla come vostra abitudine: mescolate farina, lievito, zucchero, aggiungete i tuorli ed il burro morbido. Formate un panetto.
  3. Nello stampo rettangolare rivestito da carta forno stendete la frolla ottenuta in uno strato sottile, aiutandovi anche con il mattarello. Lo spessore non deve essere più di mezzo cm... Ricoprite con la confettura di ciliegia, e poi con la meringa, stendendola con la spatola.
  4. Infornate in forno caldo a 170° per circa 25 minuti nella parte più bassa del forno, fino a quando la meringa diventerà dorata.
  5. Lasciate nel forno spento con lo sportello socchiuso (io metto un cucchiaio di legno) per circa 5 minuti e poi sfornate. Quando il dolce è completamente raffreddato tagliate a quadrotti e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply