Cakes/ TORTE

Torta alla Zucca e Cacao, con ganache al cioccolato fondente

 

Buongiorno!

Siete a casa? Oppure al lavoro?

Qui fa freddo: in questi giorni il clima è diventato umido e tipicamente autunnale, come l’arrivo di novembre vuole. Nebbia bassa, odore di muschio misto al fumo dei camini, rumore di ruscelli che sgorgano dalla montagna dopo l’incessante pioggia… insomma, diciamo che o si può prendere l’aereo in cerca di mete calde e soleggiate, o starsene rinchiusi in casa è l’unica cosa fattibile.

Il problema è che se si sta a casa,  non si può restare mani in mano e scatta l’irresistibile tentazione di cucinare…

Oggi vi voglio lasciare una ciambella super cioccolatosa che è  piaciuta molto ai bimbi, e nell’impasto contiene anche la polpa di zucca. Quindi tranquille mamme, se volete potete offrire ai vostri piccoli anche una fettina di bis! 😉

Buon week end a tutti!

 

 

La Ricetta…

Print Recipe
Torta Zucca e Cacao, con ganache al cioccolato fondente
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la zucca per tempo. Fatela cuocere come volete, senza aggiunta di liquidi altrimenti sarà troppo acquosa. Frullate bene e tenere da parte 220 g di polpa.
  2. Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, zucchero e pizzico di sale... Aggiungete poi uova, olio, miele e polpa di zucca in una seconda ciotola e mescolate.
  3. Ora unite ingredienti secchi e ingredienti liquidi, e mescolate bene. Io ho aggiunto anche qualche noce tritata finemente, ma potete anche ometterle.
  4. Imburrare e infarinate lo stampo a ciambella o uno stampo da 20-22 cm, versate il composto e livellatelo, poi infornate per circa mezz'ora in forno caldo a 180 gradi.
  5. Preparate la ganache al cioccolato, fondendo a bagnomaria il cioccolato con un pezzetto di burro, colatelo sulla torta, decorate con le codette al cioccolato se volete, e fate rapprendere bene prima di servire.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    zia Consu
    2 Novembre 2018 at 20:52

    Adoro l’abbinamento zucca e cioccolato..questa ciambella sono certa che mi conquisterebbe!

  • Reply
    Claudia
    3 Novembre 2018 at 12:19

    Pollice in su!!!! amo la zucca.. e questa tua ciambella è stra-golosa! .-** buon w.e.

  • Leave a Reply