Crostate/ TORTE

Crostata di frolla agli Amaretti, Pere giapponesi e ganache al Cioccolato Fondente

E siamo giunti all’ultimo fine settimana del mese di settembre. L’autunno è ormai arrivato, e tra qualche giorno mi sa che accenderemo anche il caminetto.

I prodotti dell’orto sono alle ultime, e anche i frutteti non hanno più nulla da offrire. Restiamo speranzosi per le pere Martin Sec, che però non promettono grandi produzioni… Mi hanno però regalato qualcuna di queste pere originali, le pere Nashi, un innesto particolare tra mela e pera.

La pianta in questione è originaria dell’Asia, ed è molto diffusa nella zone calde, dal clima subtropicale, ma ben si adatta anche al nostro clima mediterraneo e soprattutto resiste ai nostri inverni freddi.

Il pero Nashi è una pianta dalle origini antiche, chiamato anche pero giapponese, nulla a che vedere con gli incroci sperimentati sugli alberi da frutto ai giorni nostri.
Ha in realtà poco in comune con i peri nostrani: i suoi frutti, tondi e croccanti, sono spesso assimilati alle mele, ma sono unici nel loro genere, e spesso vengono utilizzati anche crudi nelle insalate.
Inoltre,  contengono poche calorie pur essendo ricchi di sali minerali, antiossidanti, vitamine del gruppo B e C , minerali come ferro e potassio, fibre e magnesio, che ci aiutano a combattere la stanchezza e l’affaticamento.
Sono frutti estremamente versatili oltre che salutari, peccato siano già considerati come “frutti dimenticati” in quanto decisamente poco coltivati.
E cosi, con questi frutti tra le mani, ho voluto racchiudere in un dolce il profumo dell’autunno che ci sta dando il benvenuto, spinta dalla voglia di una pausa relax golosa e confortante.
Cosa dite, rispecchia un po’ l’autunno anche per voi? La frolla è all’amaretto, e le pere giapponesi si immergono in una ganache al cioccolato fondente. Tre sapori, tre consistenze, tre profumi semplici e insieme perfetti.
Buon inizio autunno!
La Ricetta…

Print Recipe
Crostata di frolla agli Amaretti, Pere giapponesi e ganache al Cioccolato Fondente
Istruzioni
  1. Preparate la frolla agli amaretti. Frullate gli amaretti, aggiungete nel mixer tutti gli altri ingredienti e formate una palla. Poi mettetela a riposare in frigorifero.
  2. Sbucciate e tagliate quattro pere giapponesi a fettine non troppo fini, e passatele in padella con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di burro, fino a quando non si saranno caramellate. Tenete da parte.
  3. Preparate la ganache. Portate ad ebollizione una confezione di panna fresca con un cucchiaino di burro. Versatela poi su due tavolette di cioccolato fondente precedentemente tritate, e mescolate con cura.
  4. Componete il dolce. Stendete la frolla in una teglia rotonda ad uno spessore di circa mezzo cm scarso, e fatela cuocere a 180° per un quarto d’ora circa con all'interno i fagioli secchi o le apposite sfere per la cottura in forno. Una volta cotta la base, toglietela dal forno e disponete al suo interno uniformemente le pere Nashi caramellate. Ricoprite con la ganache al cioccolato. Fate raffreddare completamente e servite. È più buona se preparata con un po' di anticipo, ad esempio la mattina per la sera.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    zia Consu
    29 Settembre 2018 at 8:23

    Non conosco il sapore di queste pere ma il risultato di questa crostata è davvero invitante!!!
    Buon we di coccole <3

  • Reply
    Andreea
    30 Settembre 2018 at 20:22

    Una pura golosità tutta da assaporare !

  • Leave a Reply