PANE E LIEVITATI

Gugelhupf all’arancia candita e gocce di cioccolato

Il Gugelhupf ormai lo conosciamo tutti, vero?! E’ un ciambellone, originario della cultura gastronomica ebraica della Germania e dell’Austria. Ha la particolarità di essere preparato con il lievito di birra, ma ne esistono molteplici varianti, tutte buone e perfette da portare in tavola in questo periodo dell’anno.

Il Gugelhupf è solitamente preparato in uno stampo apposito detto “bundt”, e secondo una leggenda si dice che questo stampo porti alla mente i turbanti dei Re Magi o alla forma del copricapo ottomano.

Questo stampo deve essere scannellato, con diverse tipologie di decori, alto e con un foro centrale tipico degli stampi a ciambella, deve essere tradizionalmente di un materiale pesante come il ferro, anche se oggi in commercio ce ne sono di tantissime tipologie.

Potete arricchirlo con uvetta, cioccolato e canditi, insomma con quello che più vi piace. Provatelo! Noi abbiamo dato così il benvenuto al mese più luccicoso dell’anno…

La Ricetta…

Print Recipe
Gugelhupf all'arancia candita e gocce di cioccolato
Istruzioni
  1. Innanzi tutto, sciogliete il lievito nel latte tiepido con due cucchiai di farina 0 presi dal totale. Mescolate e fate riposare per 45 minuti: questo sarà il vostro lievitino.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete le farine, gli zuccheri e un pizzico di sale. Aggiungete il lievitino, le uova e la vaniglia. Impastate con il gancio a foglia finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Poi potete cambiare il gancio con quello ad uncino, ed iniziare ad aggiungere i tocchetti di burro ammorbidito mentre impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
  3. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate a lievitare nel forno con la lucina accesa fino al raddoppio del volume, saranno necessarie circa 2 ore. Riprendete l'impasto, e aiutandovi con una spatola unite il cioccolato ridotto in scaglie (o le gocce) e le scorze candite. Amalgamate bene.
  4. Versate ora nello stampo a ciambella che avrete imburrato molto bene nelle scanalature ed infarinato. Rimettete nel forno spento a lievitare ancora per un’ora. Accendete il forno a 180°C, portatelo a temperatura ed infornate per circa 45 minuti. Controllate sempre la cottura del dolce con la prova stecchino. Mettete la ciambella su di una gratella e fatela raffreddare bene, poi togliete dallo stampo e cospargete con zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply