PANE E LIEVITATI

Hot Cross Buns al cioccolato e albicocche

Il periodo è quello tipico per sfornare dolcetti a tema…

Complice il lock down forzato di questi gg che hanno anticipato la Pasqua, ci dedichiamo alla preparazione degli hot cross buns. Li facciamo tutti gli anni, ma non riusciamo mai a fotografarli come vorremmo… anche questa volta,  di corsa e con troppo sole… ma è una versione che ancora non avevamo provato e ci tenevo a pubblicarla qui.

Hanno il cacao nell’impasto,  abbinato alle spezie, al cioccolato fondente e alle albicocche secche.  Che ne pensate?

E  con questi buns vi auguro buona Pasqua e Pasquetta. Riposatevi!

La Ricetta…

Tratta dal sito di Jamie Oliver

Print Recipe
Hot Cross Buns al cioccolato e albicocche
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Tempo Passivo 2,15 Ore
Porzioni
12 Buns
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Tempo Passivo 2,15 Ore
Porzioni
12 Buns
Istruzioni
  1. Mettete il burro, lo zucchero, le spezie miste in una padella a fuoco basso e scaldare delicatamente fino a quando non si saranno sciolti, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, versate il latte, quindi rompere l'uovo e sbattete bene.
  2. Setacciare la farina e il cacao in una ciotola, io nella planetaria con il gancio a uncino, aģgiungete il lievito. Versate poco alla volta il composto di latte, mescolando lentamente. Aumentate la velocità e impastate per almeno 5 minuti. Quando l'impasto sarà bello liscio mettetelo in una ciotola spolverata di farina a lievitare coperto per circa 1 ora e mezza.
  3. Tritate finemente il cioccolato e tenete da parte. Tagliate anche le albicocche seche in pezzi più piccoli.
  4. Quando l'impasto è pronto, trasferitelo su una superficie pulita. Stendete e appiattite grossolanamente l'impasto, cospargere con cioccolato e la frutta secca, quindi impastate per qualche minuto fino a quando non sarà nuovamente liscio, spingendo nell'impasto l'eventuale cioccolato o frutta che fuoriesce.
  5. Preriscaldate il forno a 180 ° C , ungete e rivestite una teglia rettangolare di 25 cm x 35 cm.
  6. Dividete l'impasto in 12 pezzi uguali. Formate delle palline e disponetele sulla teglia preparata, lasciando un piccolo spazio tra ogni panino. Coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 45 minuti, o fino a quando non sarà raddoppiato.
  7. Mescolate 2 cucchiai di farina con poca acqua sufficiente per ottenere una pastella densa, quindi trasferite in una sac à poche, con la punta piccola. Disegnate delle croci sottili sulla parte superiore dei panini.
  8. Cuocete per 25 minuti o fino a doratura, quindi trasferire su una griglia. Scaldate il miele, quindi spennellare delicatamente i panini. Io ho seguito il suggerimento di Jamie e ho spennellato usando un rametto di rosmarino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply