PANE E LIEVITATI

Focaccia alta e soffice in 60 minuti, con patata cruda nell’impasto

 

Lo so che per avere lievitati perfetti bisogna avere Tempo e Pazienza. Due cose che però non sempre abbiamo… 

Per fare questa ricetta ci vuole circa 1 ora,  ed è pochissimo se pensate di ottenere una focaccia deliziosa che vi salverà più volte la cena.

Non è farina del mio sacco, è una ricetta che girava anni fa sui gruppi facebook, me l’ero appuntata e oggi la condivido con voi. La particolarità di questa ricetta è che contiene una patata cruda nell’impasto, semplicemente frullata ed aggiuna agli altri ingredienti.

E’ una focaccia croccante fuori e morbida dentro, e con la mollica alta che si presta per infinite farciture…

Io l’ho spennellata appena sfornata con un velo di olio al peperoncino che mi ha mandato Il Molino di Monefiascone in provincia di Viterbo, un’azienda a conduzione famigliare che dal settecento coltiva le colline vicino al Lago di Bolsena, nel cuore della Tuscia, territorio dell’Alto Lazio, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Non vi dico la bontà…

Ovviamente, impiegando una teglia un po’ più grande, avrete una focaccia un po’ più bassa, questo dipende da cosa volete ottenere.

Provatela e ditemi cosa ne pensate!

La Ricetta…

Print Recipe
Focaccia Alta e Soffice in 60 minuti
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate in un mixer la patata e il cubetto di lievito di birra fino a ottenere un posto liquido. In una ciotola capiente versate il composto di lievito e patata e aggiungete acqua e farina.
  2. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido. Aggiungete sale e zucchero. Trattandosi di un impasto molto idratato riuscirete a lavorarlo a mano, senza utilizzare un robot o una planetaria.
  3. Coprire quindi la ciotola con un panno e metterla a lievitare per circa 30 minuti lontana da correnti d’aria
  4. Ungete molto bene, o rivestite con carta forno, una teglia 35*35 per una focaccia alta.
  5. Versare l’impasto raddoppiato di volume, che risulterà molto molto idratato e quindi molto molle. Stendetelo con mani unte di olio e condite aggiungendo olio e sale grosso sulla superficie. Fate lievitare ancora per una mezzoretta.
  6. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti fino a che non risulterà ben dorata.
  7. Si può aromatizzare la superficie aggiungendo fettine di cipolla, rosmarino, mix di erbe aromatiche, pomodorini, pesti vari.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply