QUALCOSA DI SALATO

Insalata con mele, noci e formaggio Morbier

D’Estate cosa c’è di meglio di una bella insalata, fresca e saporita, da servire come antipastino, come contorno, o per un pranzo fuori casa?

Un insieme molto gustoso questa insalata a base di mele, noci e formaggio Morbier.

La freschezza della mela conferisce all’insalata una nota sgrassante e particolarmente adatta in abbinamento al formaggio ed alle noci.

Ma forse non tutti conoscete questo formaggio particolare.

Il Morbier è un formaggio di latte di vacca semi-molle francese che prende il nome dal piccolo villaggio di Morbier, nel dipartimento Franche-Comté, ad una quindicina di chilometri dalla frontiera franco-svizzera. Viene prodotto nei pascoli alti del massiccio del Jura, e la sua caratteristica principale consiste in una striscia nera centrale e orizzontale, determinata dal carbone vegetale immesso durante la lavorazione.

La sua pasta è compatta, morbida, untuosa, fondente… cremosa al palato e dal gusto fruttato e aromatico. Buonissimo da solo, e ottimo come ingrediente principe di svariate ricette.

La sua produzione risale al XVIII secolo, allora solo nel Jura, e prodotto solo dai contadini, per poi passare alla lavorazione nelle “fruitières” (cooperative casearie). Nel 1942 un decreto ad hoc prevedeva che il Morbier fosse prodotto esclusivamente nei dipartimenti Jura e Doubs.

Un formaggio “di nicchia” veramente delizioso. Si riesce a trovare anche qui in Italia nelle formaggerie più rifornite. Se vi capita… assaggiatelo!

La Ricetta…

Creata in collaborazione con Fromage Morbier

Print Recipe
Insalata con mele, noci e Morbier
Porzioni
3 persone
Porzioni
3 persone
Istruzioni
  1. Lavate accuratamente la misticanza e metterla in un’insalatiera dove condirete il tutto.
  2. Privare la mela del torsolo e tagliarla a tocchetti. Pulite le noci e spezzettatele grossolanamente. Mettete nell'insalatiera.
  3. Tagliate il formaggio a cubetti, aggiungetelo agli altri ingredienti e condite con olio, aceto e sale a piacere. Mescolate gli ingredienti e servite in ciotoline monoporzione.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply