Blog tour e recensioni

“Vini in Vigna”: il vino valdostano si degusta in vigna!

#ViniInVigna è un tour tra i vigneti alla scoperta della cultura vinicola valdostana. Stiamo parlando dell’evento più atteso dell’estate per gli amanti dei vini eroici di montagna: degustazioni a passeggio tra i filari, ascoltando i racconti dei vignerons, circondati da paesaggi da cartolina, che fanno da cornice ad ogni calice versato.

Amanti del buon vino, non perdetevi questo evento, perché: potrete conoscere di più sul territorio valdostano e la sua biodiversità, assaggiare il meglio delle cantine valdostane, eccezionalmente riunite in un’unica location, abbinando al vino le tipiche prelibatezze locali.

Infatti, il percorso degustativo vi permetterà di poter assaggiare, non solo vini, ma piatti e prodotti tipici della tradizione valdostana, immergendosi a 360 gradi nel territorio in cui i vini stessi vengono prodotti, conoscendo di persona i produttori ed i loro vini, allietati da musiche folkloristiche locali che alimentano il clima di festa.

Le scorse edizioni hanno avuto un successo disarmante. Turisti ed appassionati da tutta l’Italia e anche dall’estero hanno partecipato ed apprezzato questa bellissima iniziativa.

Le novità di questa edizione 2023: la possibilità di acquistare direttamente dai vignerons nei loro stand e partecipare alle Masterclass dei sommelier AIS, che racconteranno le tipicità dei vini della Valle d’Aosta.

La manifestazione vede coinvolti i produttori aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta: circa 30 produttori offriranno la possibilità ai visitatori di degustare più di 150 etichette!

Sono due le date previste per quest’anno, in due locations d’eccezione.

Sabato 29 luglio scorso si è svolto ad Aymavilles il primo appuntamento sulla simbolica collina di Les Crêtes, tra i castelli di Aymavilles, Saint Pierre e Sarre.

La seconda ed ultima data per quest’ estate sarà sabato prossimo,  12 agosto a Quart presso il vigneto Tzeriat, dove tra l’altro sorge una Panchina Gigante che domina la città di Aosta e i paesi limitrofi sulla Valle centrale.

Quindi, se vi siete persi la prima data di Aymavilles, potete ancora partecipare il 12 agosto prossimo a Quart a partire dalle ore 15.

Noi non mancheremo 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply