Galette/ TORTE

Galette alla canapa e avena, con curd e frutta fresca

Sto cucinando poco in questo periodo frenetico… sono più in ufficio e in macchina che a casa, e il tempo purtroppo è sempre quello.

Tra l’altro mi sono dedicata alla Fiera di Sant’ Orso, che mi impegna ogni anno, poi alcuni lavori da consegnare per il Carnevale (che qui verrà festeggiato a maggio, con la rievocazione storica medievale di Caterina di Challand), e ho altri progetti in corso, come state seguendo su Instagram.

Ma l’altro giorno mi è venuta voglia di un dolce fresco, che profuma di frutta, e anche relativamente leggero, senza burro.

Siamo sotto il periodo pasquale, ma ancora nessun lievitato per me… così ho pensato ad una galette veloce da fare e friabilissima, che si scioglie in bocca, con fragole di stagione,  dei bei limoni non trattati, farina di canapa, dell’avena, zucchero muscobado, e poco altro…

La preparazione più lunga è quella del lemon curd, ma lo potete prepare prima, si conserva un po’ di giorni in frigo, oppure lo potete mettere nel congelatore da usare all’evenienza.

È venuta proprio come la volevo 😍

La Ricetta…

Print Recipe
Galette alla canapa e avena, con curd e frutta fresca
Porzioni
8 persone
Ingredienti
per il Lemon curd
Porzioni
8 persone
Ingredienti
per il Lemon curd
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero muscobado, mescolate.
  2. Versate l’olio, ed impastate (io nella planetaria con il gancio a foglia) fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.
  3. Intanto che l'impasto riposa un attimo, avvolto nella pellicola, pulite la frutta e tenete da parte.
  4. Nel frattempo preparate anche il curd. Lavate bene i limoni, grattugiate la scorza, e spremere il succo. Fate sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. In una terrina montate le uova con lo zucchero, e unite il burro sciolto. Aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza, e amalgamate. Continuate la cottura a bagnomaria mescolando di continuo per circa 10 minuti unendo alla fine la fecola setacciata. Proseguite la cottura fino a quando,la crema non avrà iniziato a rapprendersi. Tenete da parte.
  5. Dividete l’impasto in 4 o 5 parti, e stendetelo delicatamente con un mattarello o direttamente con le mani su di una carta forno, ad uno spessore di circa 0.4 cm, dandogli forma arrotondata. Aiutatevi con della farina nel caso in cui fosse troppo appiccicoso. E' difficile da maneggiare, e và compattato bene, perchè si sbriciola facilmente. Mettete al centro il curd e ripigate i bordi verso l’interno.
  6. Infornate le vostre tortine a 180° per 20-25 minuti, fino a che non saranno dorate.
  7. Una volta raffreddate, guarnite con la frutta fresca e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply