I maamoul sono dolcetti della tradizione araba a base di pasta frolla o semola, solitamente ripieni di datteri e frutta secca, come noci e pistacchi.
Possono avere forme diverse, come palline, biscotti a cupola, o di forma piatta, e spesso sono decorati con stampini appositi, o richiusi con una forchetta.
Ho voluto creare questa versione, con una base friabile e burrosa ed un ripieno ai fichi: davvero golosa per accompagnare il thè della domenica!
Fatemi sapere se li proverete!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
30 biscotti
|
- 200 g Farina
- 50 g Zucchero a velo
- 125 g Burro morbido
- 1 Tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai Fichi
- 1 cucchiaino abbondante Acqua di fiori d'arancio
Ingredienti
Per la pâte sablée
Per la farcia
|
|
- Preparate innanzi tutto la pasta Sablée. In un contenitore (o nella planetaria) mettete il burro morbido, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Sbattete energicamente fino ad ottenere una crema. Aggiungete anche il tuorlo e amalgamatelo rapidamente. Infine, aggiungete anche la farina, sempre mescolando, fino a formare un panetto omogeneo.
- Per la farcia, mescolate la confettura ai Fichi Fiordifrutta Rigoni di Asiago (io ne ho usata un mezzo vasetto circa) con l'estratto di acqua ai fiori d'arancio. In base al vostro gusto personale potete dosare questo aroma a piacere. Io ne ho messo un cucchiaino abbondante.
- Formate circa 30 palline con la pasta sablée, grandi come una piccola noce, appiattitele in modo da creare un solco all’interno, e farcitele con un cucchiaino di farcia ai fichi.
- Ora potete richiuderle bene, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, e dare loro la giusta forma nello stampo apposito (io l'ho acquistato anni fa su internet, è quello delle Moon Cakes), oppure se non ne siete provvisti potete lasciarle così, appiattendole leggermente e posizionandole sulla placca ricoperta con carta forno.
- Se usate lo stampo per moon cakes, non dimenticatevi di infarinarlo bene prima di usarlo, ripetendo l’operazione ogni tanto.
- Infornate ora i vostri biscotti nel forno caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a che non saranno leggermente dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente su di una griglia prima di servire.
No Comments