Crostate/ TORTE

Crostata frangipane al farro, Ribes nero e petali di Fiordaliso

La crostata frangipane è un dolce che ripropongo spesso qui a casa, variando la tipologia di frolla, l’eventuale presenza di confettura e altri piccoli dettagli, che ne fanno ogni volta un dolce diverso. E poi la crema frangipane è squisita… A voi piace?

Per questo maggio, purtroppo ricchissimo di impegni e inconvenienti che mi stanno tenendo lontana dal blog più del solito, vi voglio proporre una crostata frangipane ai ribes neri, con il delicato accostamento dei petali essiccati dei fiori di Fiordaliso, che tra l’altro piano piano stanno iniziando a fare capolino nei nostri campi.

Il loro profumo e sapore si sposano deliziosamente con la mandorla e il ribes.

Come confettura, ho usato la Fiordifrutta Rigoni di Asiago ai ribes neri, aspra al punto giusto.

Spero piaccia anche a voi!

A presto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Crostata Frangipane al farro, fiordifrutta ribes nero e petali di fiordaliso
Per una torta da 20-22 cm di diametro
Istruzioni
  1. Preparare la frolla impastando insieme le farine, l‘uovo intero leggermente sbattuto, il burro a pezzetti , lo zucchero e la scorza di limone.
  2. proseguite con la preparazione della crema frangipane: montate a crema con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero
  3. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le uova una alla volta sempre montando, fino ad ottenere un composto omogeneo
  4. Aggiungete in ultimo le due farine, e amalgamate bene con un cucchiaio di legno con il composto di burro, zucchero e uova .
  5. A questo punto riprendete il la frolla, stendete su un ripiano di lavoro o una spianatoia infarinata Realizzate una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Poi imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro; quindi arrotolate la sfoglia di frolla sul matterello e stendetela sullo stampo.
  6. Versate la fiordifrutta in modo da ricoprire il fondo della torta, e successivamente versate la crema frangipane nello stampo.
  7. Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
  8. Quando la torta sarà dorata, toglietela dal forno e fatela raffreddare, quindi sformatela e cospargete con zucchero a velo, mandorle a lamelle e petali di fiordaliso.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply