PICCOLA PASTICCERIA

Dolcetti di frolla semi integrale alla confettura di pesche

Ho un debole per i dolcetti… così piccoli e carini, si prendono al volo con le dita e spariscono in un boccone…

Quelli che abbiamo fatto l’altro giorno sembrano dei fiorellini, non credete? Hanno una base di frolla, preparata con un po’ di farina integrale, che rende l’impasto leggermente più rustico. E un ripieno di confettura di pesche. Una piccola coccola…

Probabilmente utilizzerò questa ricetta anche per i biscottini di Pasqua da fare con i bimbi, perchè è venuta veramente bene.

Nel frattempo potete preparare questi dolcetti farcendoli con la confettura che preferite, o con la crema al cioccolato, siete ancora in tempo per la merenda!

Buon lunedì e a presto

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Dolcetti di frolla semi integrale alla confettura di pesche
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
10-12 pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
10-12 pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Procedete con il mixer, a mano, o nel modo abituale. Io uso la planetaria. Mettete le farine e lo zucchero nella ciotola, montate o frullate aggiungendo lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone, e il burro a tocchetti. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea e compatta. Mettete in frigo avvolto nella pellicola per almeno mezzora.
  2. Tirate l'impasto in una sfoglia sottile di circa 3/4 mm e ricavate con il coppa pasta di dimensioni adeguate i cestini che andrete a posizionare negli stampini da tartelletta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con due cucchiaini di confettura e ricoprite con coperchietti di frolla ricavati dai ritagli di impasto. Sigillate bene i bordi e praticate un taglietto di "sfiato" sulla copertura.
  3. Infornate a 180 gradi nel forno caldo per circa 20 minuti fino a doratura. Fate raffreddare completamente e cospargete a piacere con lo zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply