Creme/ FARCITURE/ PICCOLA PASTICCERIA

Bignè di San Giuseppe (tipo Zeppole alla crema e amarene)

Non vi dico da quanti anni avrei voluto preparare in casa le Zeppole di San Giuseppe.

La “zeppola di San Giuseppe” è un dolce tipico della tradizione pasticcera campana, ma che si prepara con modalità differenti in varie regioni dell’Italia meridionale e centro meridionale. Il suo nome deriva dal fatto che in queste regioni è un dolce tipico che si prepara proprio in occasione  della festa di San Giuseppe, celebrata il 19 marzo.

Una di quelle ricette che in un modo o nell’altro sono sempre stata frenata nel preparare… in questo caso per timore della pasta choux (che ho fatto una sola volta) e nella paura di non ottenere la forma di zeppola ottimale per la farcitura.

Ho approfittato di una confezione di bignè pronti, ho preparato una crema pasticcera e con l’aggiunta di qualche amarena sciroppata giusto a conferire un po’ di acidità, in poco tempo e senza friggere ho potuto gustare dei deliziosi dolcetti. Saranno simili a quelli originali??

La prossima volta mi cimenterò nella pasta choux, promesso! Intanto questi sono pronti da offrire ai nostri papà 😗

La Ricetta…

Print Recipe
Bignè di San Giuseppe (crema e amarene)
Porzioni
15 Bignè
Ingredienti
Porzioni
15 Bignè
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la crema pasticcera: sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata in modo che non vi siano grumi. Nel frattempo portate ad ebollizione il latte. Versate poco latte nel composto di uova, amalgamate bene aggiungendo anche la vaniglia. Unite il restante latte e riportate sul fuoco, sempre mescolando fino alla densità voluta. Per farcire i bignè la crema dovrà essere densa, regolatevi anche dal fatto che raffreddando un pochino si solidifica.
  2. Fate raffreddare bene la crema, poi trasferitela in una sac à poche. Tagliate i bignè oppure forandoli con la bocchetta rigida della sac à poche, poi farciteli. Decorateli con le amarene sciroppate a piacere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply