Cakes/ TORTE

Blueberry Buckle e Auguri Nonni!

 

“… tu sarai un uomo migliore se porterai quei Nonni nel cuore…”

 

Domani, 2 ottobre, è la festa dei Nonni.  Nonni giovani e Nonni più anziani.  I nostri, i vostri,  i Nonni di tutti. Chi ha fortuna di averli ancora sa che sono un regalo prezioso.

Ho scelto per festeggiarli un dolce particolare. Non appartiene alla nostra tradizione, bensì alle “Vintage Recipes”, quelle tramandate dalle nonne anglosassoni alle loro nipoti!

Facile da preparate e molto calorica, come quasi tutte le ricette di una volta, quando il burro si usava senza particolare ritegno, e i dolci erano dolci…

Si chiama Blueberry Buckle. “Buckle” sta a significare “torta morbida”, quasi come un pudding. Il topper invece è un crumble croccante. L’unione di diverse consistenze vi darà un sacco di soddisfazione…

Lo so, adesso non è più stagione di mirtilli, di quelli che, per tornare al tema di oggi, da piccola andavo a raccogliere o con i miei nonni… ma vanno benissimo anche essicati o congelati.

Il risultato finale è delizioso, golosissimo e burroso, si scioglie in bocca. Piacerà tantissimo, a nonni e nipoti di ogni età!

Ne approfitto per ringraziare Simonetta, de La Gazzetta Matin per aver scelto la mia ricetta per celebrare questa festa.

Auguri a tutti i Nonni!

 

La Ricetta…

Tratta da www.afamilyfeast.com

Print Recipe
Blueberry Buckle
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 40 min
Porzioni
8-10 porzioni
Ingredienti
Per la torta
Crumble di copertura
Tempo di preparazione 20 min
Tempo di cottura 40 min
Porzioni
8-10 porzioni
Ingredienti
Per la torta
Crumble di copertura
Istruzioni
  1. Con le fruste elettriche montate a crema in una ciotola lo zucchero e il burro. Aggiungete l'uovo e amalgamate. Poi il latte, e miscelate ancora fino a completo assorbimento.
  2. Separaratamente, setacciate la farina, il lievito, e il sale. Mescolate ingredienti secchi e umidi. Infarinate delicatamente i mirtilli e uniteli al composto mescolando con una spatola.
  3. Ungete e infarinate una teglia di dimensioni quadrate/rettangolari di circa 22 cm di lato. Versate il composto e livellate. Poi riponete in frigo mentre preparare il crumble.
  4. Combinate insieme zucchero, farina e cannella. Con due coltello, tagliate il burro a tocchetti, aggiungetelo agli ingredienti secchi. Tirate fuori dal frigo la torta e sbriciolate il composto con le dita sulla superficie della torta.
  5. Cuocete nel forno a 180 gradi per 35-40 minuti, fino a doratura.
  6. Servite la vostra Blueberry Buckle tiepida o fredda, con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata leggermente zuccherata.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    1 Ottobre 2017 at 18:51

    Un omaggio molto goloso dedicato ai nonni, bravissima e auguri a tutti i nonni !

  • Reply
    giochidizucchero
    2 Ottobre 2017 at 23:45

    Ciao Andreea, grazie mille!

  • Leave a Reply