Cakes/ TORTE

Ciambella al latte di cocco, Matcha e Ribes

Buongiorno a tutti! Come state?

Qui iniziamo a pensare a ricette più leggere, più primaverili, e anche un po’ colorate in vista della bella stagione. Ma come vedete il caminetto è ancora acceso… in effetti le temperature sono ancora tipicamente invernali, a parte le ore centrali della giornata riscaldate dal sole.

La ciambella di oggi è delicatamente colorata di verde grazie al thè matcha, con un pizzico di rosso dovuto dai ribes freschi aggiunti nell’impasto…

E’ un nuovo tentativo di impiego dell’eritritolo di cui già vi avevo parlato qui

Questa ciambella leggera è davvero delicata e buona, senza sensi di colpa.

Nell’impasto ho utilizzato il latte di cocco in polvere di Live Better, che si prepara al momento aggiungendo la dovuta quantità di acqua calda per riportarlo allo stato liquido, senza nessuno spreco. Proprio quello che volevo…

(Ci credete che l’anno mangiata anche i bambini??)

La Ricetta…

Print Recipe
Ciambella al latte di cocco, Matcha e ribes
per una ciambellina di 18 cm di diametro.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i ribes ed asciugateli delicatamente, poi infarinateli. In una ciotola montate con le fruste elettriche o in planetaria, le uova con l'eritritolo, o in alternativa con lo zucchero, fino ad avere una bella massa spumosa.
  2. Aggiungete anche l'olio a filo, sempre montando , il pizzico di sale, il latte di cocco, poi gradualmente anche le polveri setacciate (farina + lievito + matcha). Alla fine, incorporate i ribes infarinati delicatamente.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo da 18 cm, versate l'impasto e livellate la superficie.
  4. Mettete nel forno già caldo a 175 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply