Crostate/ TORTE

Crostata con frolla all’olio ed eritritolo, con ripieno di mince meat e confettura di ribes rossi

Eccoci ancora qui con un bel dolce, ma questa volta proviamo a ridurre un pochino le calorie, preparando una frolla all’olio ed utilizzando per dolcificare l’eritritolo.

Cos’è l’eritritolo?? Dal nome parrebbe un esplosivo, ma così non è. E’ un dolcificante di origine vegetale, estratto industrialmente partendo dagli zuccheri della frutta. E’ una valida alternativa ai classici dolcificanti sintetici che si trovano in commercio. L’Eritritolo consente di abbattere il contenuto calorico legato al consumo di zucchero o saccarosio, quindi è perfetto in caso di diete ipocaloriche. Inoltre è adatto ai diabetici in quanto ha un indice glicemico pari a zero, e ha una ridotta attività cariogena. Vi avviso, costa un occhio della testa, ma per qualche ricetta light lo si può anche fare. Dolcifica un po’ meno dello zucchero classico, e ha un retrogusto un pochino “mentolato”, ma pressochè impercettibile.

Voi lo conoscete? Lo utilizzate?

Guardate un po’ la ricetta di oggi e fatemi sapere se la provate! Io avevo in frigo un po’ di mincemeat preparato per le pies di Natale, e l’ho impiegato così. 

E con questa nuova ricetta vi auguro un buon inizio settimana!

A presto!

La Ricetta…

La preparazione del ripieno la trovate qui: mince meat 

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Crostata con frolla all'olio ed eritritolo, con ripieno di mince meat e confettura di ribes rossi
Per uno stampo da 22 cm circa, più i biscotti per la decorazione e altri per la colazione 😋
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate con le fruste in una ciotola le uova, l'eritritolo, il limone, la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungete a filo l'olio fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete al composto la farina, mescolando con una spatola e poi con le mani. Versate sulla spianatoia infarinata e cercate di compattare formando un panetto. Fate riposare circa mezz' ora prima di utilizzarlo.
  3. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata con un mattarello, e ritagliate la forma che vi serve per rivestire la vostra teglia. Io ho usato una teglia con fondo removibile imburrata e infarinata da 22 cm di diametro. Stendete la base, formando un guscio, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  4. Farcite con il mince meat e con la confettura di ribes rosso, livellando bene la superficie.
  5. Con l'impasto avanzato formate dei biscotti, che andrete ad appoggiare sulla superficie della crostata. Ci sarà impasto anche per altri biscotti... Infornate la torta per circa 40/45 minuti, mentre i biscotti per 20 minuti, nel forno già caldo a 175 gradi.
  6. Spolverate con lo zucchero a velo una volta che il tutto si sarà raffreddato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply