BISCOTTI

Sablé al cioccolato

Ditemi, a chi non piace il cioccolato? E’ un peccato di gola, si sa. E piace praticamente a tutti, tranne forse alcuni casi eccezionali…

Nel giorno di San Valentino, anche come golosa idea regalo, riesco a darvi questa ricetta deliziosa.

Potete servire i biscottini per l’ora del thè, li potete confezionare per offrirli in dono, oppure li potete portare in tavola stasera, dopo la cena insieme al caffè. Saranno molto graditi, ve lo posso assicurare.

E’ tratta dall’ultimo libro di Csaba dalla Zorza, Christmas Baking, che mi sono regalata proprio prima di Natale.

Io a differenza di Csaba non ho aggiunto il cioccolato fuso e le gocce di cioccolato in superficie, perché sono già tanto ricchi di per sé. A voi la scelta!

Inoltre, ho sostituito 50 g di farina con 50 g di farina di nocciole…

Buona festa degli innamorati!

La Ricetta…

Da una ricetta tratta da “Christmas Baking” di Csaba dalla Zorza

Print Recipe
Sablé al cioccolato
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate con la frusta elettrica il burro e gli zuccheri in una terrina capiente, aggiungete anche l'estratto di vaniglia.
  2. Setacciate a parte la farina, il cacao, il bicarbonato, e il sale.
  3. Spostate il composto su di un piano di lavoro. Sarà simile al terriccio... lavoratelo in modo da ottenere una palla. Dividetela in due e formate due cilindri allungati. Incartateli nella pellicola e metteteli in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.
  4. Riprendete i cilindri, scartateli e tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro. Trasferitele su teglie rivestite con carta forno e infornate a 175 gradi in forno già caldo, per circa 16-18 minuti invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Togliete dal forno, fate raffreddare una decina di minuti e poi trasferite i biscotti su di una gratella.
  5. Per noi i biscotti sono pronti... Ma se volete fare come Csaba e renderli ancora più golosi, preparate una glassa con 250 g di cioccolato fondente fuso in cui intingere ogni biscotto e poi cospargete con gocce al cioccolato. Fate raffreddare bene e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply