BISCOTTI/ PICCOLA PASTICCERIA

Pigne al cioccolato e cereali

Primo post dell’anno! Buon 2020!

Avete trascorso bene le feste?  Qui si è mangiato troppo, ma alla fine non possiamo tenerci a stecchetto proprio sotto Natale… e così ogni giorno si mangia. Dolci, piatti elaborati, formaggi… tutto super buono, ma ovviamente non molto salutare per il nostro organismo, che è andato in sovraccarico. Ora però, si pensa alla dieta e ad un po’ di disintossicazione!

Nulla di drastico per me, perché so che non riesco a sottostare a regimi troppo severi, un po’ per la mancanza di tempo un po’ perché mi spiace sprecare e buttare via il cibo… Cucinando per i bambini, spesso mi ritrovo a cenare con quello che loro avanzano, e anche se so che non si dovrebbe fare, allo stesso tempo non posso buttare un piatto di pasta solo perché devo seguire la dieta…

Diciamo che faccio un po’ come posso, ovvero evitando i dolci, riducendo i carboidrati quanto più possibile, scegliendo cereali integrali e cotture con pochi grassi… quello che già faccio abitualmente, solo con qualche attenzione in questi giorni dopo l’Epifania, proprio per dare un po’ di riposo al nostro corpo.

Ma oggi vi lascio un dolcetto dell’ultimo minuto…

Ottimo regalino e delizioso segnaposto della tavola delle feste, ma anche della domenica, perché no. Si prepara in poco tempo, senza bisogno di cottura e occuperà anche i vostri bimbi.

A presto!

 

La Ricetta…

Ricetta tratta dal web

Print Recipe
Pigne al cioccolato e cereali
Porzioni
4 Pezzi
Porzioni
4 Pezzi
Istruzioni
  1. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato con la panna. Togliete dal fuoco. Unite lo zucchero e il cacao e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Tritate i biscotti in un mixer, o a mano, senza lasciare pezzi troppo grandi, aggiungeteli alla crema al cioccolato mescolando e formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 20 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, dividete il panetto in 4 parti e formate dei coni, nei quali dovrete inserire i cereali partendo dal basso e andando verso la punta, concentricamente e scalzando i petali in modo da simulare le pigne vere.
  4. Mettete in frigo e cospargete con zucchero a velo prima di confezionare in sacchetti o prima di usare come decoro. Conservare in frigorifero, ma prima di mangiarle tenerle un paio d'ore a temperatura ambiente.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply