PANE E LIEVITATI/ PICCOLA PASTICCERIA

Stollen

Eccomi di nuovo qui. Finalmente riesco ad aggiornare il blog… Il tempo è tiranno… Ma questo non significa che non abbia ricettine a tema in serbo, anzi.

Cucinare cucino, il problema sta sempre nell’organizzare le foto e scrivere gli articoli dedicati e le ricette, in modo da potervele proporre. A volte sono talmente stanca che mi addormento con il tablet in mano, proprio mentre scrivo. Io ho bisogno di vacanza, e voi?

 

Oggi vi parlo dello Stollen. E’ un tipico dolce di origini tedesche che viene preparato in particolare durante il periodo natalizio. E’ ricchissimo di frutta secca, canditi e mandorle, e come ogni dolce ha tante varianti anche in base alla zona in cui viene cucinato. Alla ricetta tradizionale, fatta di farina, lievito di birra , latte, burro e uova, si aggiungono mandorle, uvetta rinvenuta nel rum, canditi, spezie e scorza di limone, a cui poi possono essere aggiunti a seconda delle zone, della ricotta, il vino rosso, mele, prugne o nocciole, oppure un filone di marzapane proprio nel cuore del dolce, che a fine cottura viene ricoperto di burro fuso e zucchero a velo. E’ un dolce fragrante che profuma di Natale, e può essere conservato a lungo. Per questo motivo è perfetto per essere preparato con largo anticipo in occasione di pranzi o cene, oppure regalato.

Ma lo sapevate che la prima citazione del dolce, che in realtà ha origine verso il 1300, avvenne nella città di Dresda nel 1474?! Da allora ne è il dolce tipico per eccellenza (Dresdner Stollen  ovvero Stollen di Dresda). Che bello riscoprire questi dolci tipici e antichi e riproporli sulle nostre tavole.

Nella mia versione, realizzata proprio per dare il via al periodo natalizio, vede al suo interno uvetta di Corinto, Sultanina e di Malaga. Poi scorza d’arancia (perché non avevo il cedro) e mandorle dolci pelate, che ho tritato a farina.

 

Provatelo variando a vostro piacimento gli ingredienti del ripieno, e regalatelo a chi volete bene, ben incartato e infiocchettato!

 

 

La Ricetta …

Print Recipe
Stollen
Per uno stollen grande o 2 stollen più piccoli (da circa 15 fette)
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
Istruzioni
  1. Mettete l'uvetta in una ciotola con il Rum.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete farina, lievito, zucchero, i semini ricavati dalla bacca di vaniglia, la punta di un cucchiaino di cardamomo in polvere e noce moscata o altre spezie a seconda del vostro gusto.
  3. Aggiungete agli ingredienti secchi le uova leggermente sbattute, la scorza grattugiata di mezzo limone bio e un pizzico di sale e iniziate a lavorate gli ingredienti con la frusta a foglia. Altrimenti procedete con il vostro metodo abituale (Mixer, Bimby, a mano...)
  4. Aggiungete un poco per volta i pezzetti di burro a tocchetti che nel frattempo si sarà ammorbidito, sempre con la frusta in azione.
  5. Unite anche il latte l'arancia candita (se vi piace fate un mix di arancia e cedro, io non avendo il cedro ho usato solo arancia), l’uvetta strizzata e la farina di mandorle.
  6. Impastate bene in modo da ottenere un composto elastico e non più appiccicoso. Per aiutarvi aggiungete altra farina.
  7. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare al tiepido per un paio di ore.
  8. Riprendete l’impasto, (dividetelo in due parti se volete due dolci più piccoli) appiattitelo su di un piano di lavoro infarinato, arrotolatelo e sistematelo su di una placca rivestita di carta da forno.
  9. Infornate in forno già caldo a 170°C per circa un'ora, fino a che non sarà dorato.
  10. Spennellate il dolce appena sfornato con il burro fuso e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.
  11. Il dolce si conserva per giorni in una scatola di latta ben chiusa.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply