MUFFINS & Co./ PANE E LIEVITATI

Brioche integrali agli Albumi, con Noci e Crema spalmabile al Cioccolato

 

Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari… ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.”

Cit. Alessandro D’Avenia

 

Mi ritrovo pienamente in queste parole. Quando si crea qualcosa con le proprie mani, ci si immerge totalmente, e ci si mette tutto l’impegno e l’amore che in quel momento si prova. Come nelle altre forme d’arte, anche nella cucina ci vuole ispirazione, e questa ci viene il più delle volte data dalle persone che amiamo e dai nostri sentimenti in quel preciso imstante.

È così che,  quando sono ispirata, provo ricette nuove, e queste riescono così bene che mi stupisco e mi compiaccio. Che soddisfazione vedere i bimbi che chiedono il bis.

 

Queste brioches hanno gli albumi nell’impasto, le noci, lo zucchero integrale di cocco. La farina è per lo più integrale, e il ripieno goloso di Nocciolata Rigoni di Asiago. Sono soffici, e restano morbide anche i giorni seguenti, ma io vi consiglio comunque di scaldarle un pochino per gustare al meglio.

Buona merenda!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Brioche integrale agli albumi con noci e cioccolato
Potete fare 12 brioches se usate la tagliando muffins oppure un pan brioche unico se usate la teglia da plum cake.
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 4 Ore
Porzioni
12 Brioches
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 4 Ore
Porzioni
12 Brioches
Istruzioni
  1. Nella planetaria o co le fruste elettriche, lavorate il burro a crema con lo zucchero. A parte sciogliete il lievito nel latte tiepido.
  2. Aggiungete poi al composto di burro e zucchero le farine setacciate, gli albumi, le noci tritate se le avete a parte, il latte con il lievito, un pizzico di sale. Impastate con il gancio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare 2 ore circa. ( Io l'ho preparato alla sera e messo in frigo, tirato fuori verso le 13, lasciato 1 ora a temperatura ambiente, formato le brioche e fatte lievitare ancora.)
  4. Quando l’impasto sarà lievitato, potete stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm e dandogli la forma di un rettangolo. Poi spalmate sulla superficie lasciando un bordino, la crema da spalmare Nocciolata Ricominci Asiago e arrotolate dal lato corto.
  5. Ora potete o lasciare la brioche intera e metterla nella teglia da plum cake, oppure tagliare 12 fette e posizionarli nella teglia apposita da muffins, imburrata e infarinata. Avrete così 12 deliziose brioches.
  6. Infornate a 180° per 15/20 minuti. Servite tiepide.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Andreea
    18 Novembre 2018 at 18:32

    Ma che carine che sono e tanto golose ! Claudia

  • Reply
    zia Consu
    18 Novembre 2018 at 18:59

    Hanno un aspetto davvero simpatico e sono certa che anche il sapore sia super 🙂 Bravissima cara e felice domenica <3

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    19 Novembre 2018 at 8:17

    Ma che belle queste brioches!!! Mi piace moltissimo anche l’uso delle farine integrali e dello zucchero di cocco :-).

  • Leave a Reply