BISCOTTI/ Crostate/ PICCOLA PASTICCERIA/ TORTE

Tortine di frolla all’olio al Cacao, con ripieno di Pere e Cannella

Lo so, cacao, pere e cannella non rispecchiano i sapori di stagione giusti per il mese di giugno. Ma considerate che qualche settimana fa noi accendevamo ancora il fuoco a casa, quindi passatemi questo dolcino…

Tra l’altro, oltre che essere goloso, è anche leggero, senza burro, quindi non avete scusanti perché và bene anche se a breve dovrete fare i conti con la temutissima prova costume…

La frolla al cacao è all’olio, e con la mia dose preparerete 6 invitanti tortine più un po’ di biscotti perfetti da inzuppare a colazione (li hanno graditi anche i bambini ).

Buona merenda!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Tortine di frolla all'olio al Cacao, con ripieno di Pere e Cannella
Per 6 tortine e un po' di biscotti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla mettendo nel mixer tutti gli ingredienti. Poi su un piano di lavoro leggermente infarinato impastate fino a formare una palla. L'impasto non ha bisogno di attesa in frigo, ma se avete tempo mettetelo comunque a rassodare una mezz'ora.
  2. Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 0.4 mm e aiutandovi con un tagliapasta rotondo coppate 6 basi per le vostre tortine, che andrete a mettre nello stampo scelto. Io ho usato quello per muffins leggermente imburrato. Forate con i rebbi di una forchetta. Preparate anche 6 "coperchi" e tenete da parte. Con la frolla avanzata coppate i biscotti o formate altre tortine.
  3. Per il ripieno basterà riempire le tortine con la confettura di pere, spolverare con la cannella a piacere e sigillate con i coperchietti di frolla tenuti da parte. Io ho coppato il centro dei coperchi con un forellino.
  4. Mettete in forno per circa 25 minuti a 180 gradi, poi fate raffreddare completamente. I biscotti semplici saranno cotti in 15 minuti, non fateli bruciare! Spolverate a piacere con cacao amaro in polvere.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    23 Giugno 2019 at 14:10

    Sono una vera delizia.. Baci e buona domenica :-*

  • Leave a Reply