BISCOTTI

Cannoli di frolla vegan ripieni di marmellata al mandarino, curcuma e noci

Amici, buongiorno e buon lunedì!

Pochi preamboli quest’oggi. Dedichiamoci subito a questa nuova preparazione.

Piccoli “cannoli” ripieni alla marmellata di mandarini alla curcuma, con l’aggiunta di noci croccanti: sono meravigliosi!

Non hanno la classica forma a cannolo, lo ammetto, ma sono così carini e facili da fare, che bisogna proprio provarli, indipendentemente dalla loro forma.

Ho trovato questa ricetta su un blog rumeno, e l’ho voluta provare subito!

Lì li chiamano “cornetti”… Sembra che siano dolcetti della tradizione che si preparano proprio durante il periodo della Quaresima. Loro utilizzano la confettura di rose, mentre io vi propongo la mia variante con la marmellata di mandarini. Potete ovviamente variare il gusto del ripieno a vostro piacimento.

Se siete bravi resistete, altrimenti assaggiateli ancora caldi…

Uno degli ingredienti chiave per questo impasto è l’acqua minerale, che vi farà ottenere dei dolcetti friabilissimi.

Tra l’altro, senza nemmeno farlo apposta, ho trovato una ricetta squisita da proporre agli intolleranti al lattosio, perchè non contengono nè burro nè latte, a chi non può mangiare uova, ed ai vegani… Siete curiosi di assaggiarli?!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Cannoli di frolla vegana ripieni di marmellata al mandarino, curcuma e noci
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
14 pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
14 pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola l'olio, l'acqua minerale fredda, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia, o un cucchiaino di essenza di vaniglia. Mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Mescolate poi la farina con il lievito e il sale e setacciatela direttamente sul composto liquido. Impastate fino a quando l'impasto acquisisce una consistenza elastica.
  2. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete la marmellata di mandarini e curcuma in una ciotola e aggiungete le noci tritate grossolanamente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Stendete la pasta in una sfoglia di circa 5-6 mm di spessore, quindi tagliatela a strisce lunghe circa 6-7 cm e spesse 3 cm.
  5. Mettete un cucchiaino di ripieno su una delle estremità della striscia di pasta e arrotolate.
  6. Disponete i cornetti così ottenuti nella teglia foderata con carta da forno (ad una distanza tra loro di circa 3-4 cm). Mettete in forno preriscaldato a 180°C, e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Togliete dalla teglia e disponete a raffreddare su di una griglia.
  7. Spolverizzate con zucchero a velo abbondante e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply