DOLCI AL CUCCHIAIO

Gelo alla confettura di limoni

In questo periodo estivo ho davvero fatto fatica ad accendere il forno. Le temperature non hanno aiutato, ed il mio tempo a disposizione nemmeno. Avrei dovuto organizzarmi, magari cuocendo la mattina presto, ma un po’ di pigrizia e tutto il resto, mi hanno fatto desistere…

In ogni caso, non mi sono fermata, ho cucinato lo stesso, preparazioni più semplici e veloci… tra cui questo gelo di limoni, dolce della tradizione siciliana che ho reinventato con la confettura al posto del succo di limone. Risultato ottimo, cremoso e non stucchevole.

Personalmente, l’ho preferito abbinato ad una base croccante, fatta di frolla o di biscotti secchi, oppure della meringa. Ma se volete un’alternativa al classico budino o panna cotta da servire a Ferragosto, provatelo, magari cambiando gusto della confettura a piacere (ciliegie, albicocche, frutti di bosco…).

Non vi resta che provare questo dessert e farmi sapere!

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Gelo alla confettura di Limoni
dosi per 4 persone
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino, mettete l'acqua con lo zucchero, l’amido e la confettura. Mettete sul fuoco moderato e mescolate continuamente per far sciogliere bene l'amido.
  2. In questa fase potete, con un colino, filtrare il composto mentre si scalda, in modo da eliminare i pezzi delle scorze presenti nella confettura. Ma se vi piacciono questo passaggio non è indispensabile.
  3. Quando il composto avrà preso bollore, togliere dal fuoco e versate in stampini di silicone o alluminio precedentemente inumiditi.
  4. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigo per almeno 6 ore, fino al momento di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply