PANE E LIEVITATI

Schiacciata fiorentina all’uva fragola

Il clima  è davvero cambiato. Me ne accorgo soprattutto la sera, quando mi capita di uscire in terrazza, sento un’aria quasi tiepida, e anche la mattina… non è fresca come lo é in genere ad ottobre. In ogni caso, oggi piove, la nebbia è bassa, e si accende il forno!

Reduci dalla vendemmia, due bei grappoli di uva fragola trovano posto nella focaccia dolce fiorentina. La Schiacciata o Ciaccia all’uva è una ricetta tipica fiorentina, e della zona del Chianti , preparata proprio per tradizione nel periodo dedicato alla vendemmia.

Questa focaccia dolce è una preparazione povera, fatta di pochi ingredienti, fatta in casa proprio dai contadini di una regione, la Toscana, dove la coltivazione dell’uva ha una tradizione antica e radicata.

Se vi và di prepararla, vi lascio la mia versione.

Buon Week end !

 

La Ricetta…

Print Recipe
Schiacciata fiorentina all'uva fragola
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliere il lievito in una ciotola con circa mezzo bicchiere d’acqua tiepida; aggiunge la farina, l’olio, 4 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale.
  2. Impastare bene, aggiungendo altra acqua tiepida. Far lievitare l’impasto per un’ora circa, in un luogo tiepido.
  3. Stendere due terzi dell’impasto in una sfoglia sottile. Ungere una teglia rettangolare con l’olio d’oliva e stendere la sfoglia.
  4. Coprire la sfoglia con 700 g di uva; spolverizzare con due cucchiai di zucchero e due cucchiai d’olio.
  5. Stendere la rimanente pasta, coprire l’uva e sigillare bene i bordi con la sfoglia sottostante, piegandola sopra la sfoglia superiore.
  6. Distribuire l’uva rimasta sulla superficie della schiacciata, spolverizziamo con il resto dello zucchero.Cospargere con l’olio e infornare a 180 °C per un’ora circa.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    CLAUDIA
    22 Ottobre 2019 at 14:53

    Non l’ho mai assaggiata! Deve essere buonissima con l’uva fragola! smack

  • Leave a Reply