BISCOTTI/ PICCOLA PASTICCERIA

Baci di dama “light”

Vi propongo questa versione “leggera” dei baci di dama, che prevedono la margarina al posto del burro… giusto perchè dopo Pasqua l’ago della bilancia è tornato un po’ su… ma rinunciare del tutto ai dolci non si può!!! Anche per questa ricetta utilizzo il Bimby, che mi permette di ottenere degli impasti perfetti in pochi minuti, senza sporcarmi le mani (così posso tenere in braccio la cucciola…)

Ingredienti:
– 250 g di farina ’00’
– 200 g di margarina
– 250 g di farina di mandorle o in alternativa 250 g di mandorle intere bianche
– 200 g di zucchero semolato
– 50 g di cioccolato fondente per la farcia

Ho inserito nel Bimby le due farine, lo zucchero e la margarina, e ho impastato in modo da ottenere una pasta liscia ed omogenea. Ho poi avvolto nella pellicola trasparente l’impasto, e lasciato riposare per circa mezz’ora.
Se volete potete dividere l’impasto in due parti, e aggiungere 20 g di cacao amaro ad una delle due. Così avrete metà baci bianchi e metà al cioccolato. Io per mancanza di tempo questa volta li ho fatti solo bianchi.
Ho poi formato dei filoncini e tagliato a tocchetti, grandi come degli gnocchi, e con questi ho ricavato delle palline, che ho posizionato sulle teglie ricoperte di carta da forno.  A forno caldo, ho infornato per circa 20 minuti a 180 gradi. Non appena le palline risultano dorate vanno sfornate (altrimenti diventano troppo croccanti) e lasciate raffreddare.Nel frattempo ho preparato la farcia sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Ho poi unito a due a due le palline utilizzando la farcia come collante.

Uno tira l’altro… e ci si sente meno in colpa…

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Fragole Infinite
    21 Aprile 2013 at 19:05

    baci di dama light…solo il nome mi fa star bene! li provo di sicuro! P.S. che belle le foto!

  • Leave a Reply