PANE E LIEVITATI/ QUALCOSA DI SALATO

Focaccia ai 7 cereali con erbe aromatiche e sale Maldon

 

 

Preparo spesso la focaccia, come alternativa al pane o come salva cena. Abbinata al prosciutto è  qualche formaggio è perfetta in queste cene d’estate. E poi è un’ottima merenda per grandi e piccini , dopo aver giocato tanto all’aria aperta.

Per la focaccia di oggi ho impiegato la Farina per Pane ai 7 Cereali Molini Spigadoro, un po’ di erbe aromatiche provenzali e dei fiocchi di sale Maldon.

La farina ai 7 cereali ha un sapire unico che mi piace tanto, il sale Maldon ha dei bei fiocchetti che si sciolgono e insaporiscono perfettamente il lievitato, aromatizzato leggermente dalle erbe essiccate e spolverate sulla superficie.

Anche se fa caldo, noi no  rinunciamo ad accendere il forno per preparare questa bontà.  E voi? Desistete o siete coraggiosi?

Buon fine giugno a tutti e a presto!

 

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Molini Spigadoro 

Print Recipe
Focaccia ai 7 cereali con erbe aromatiche e sale Maldon
Istruzioni
  1. Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito, lo zucchero, un po' di acqua e iniziate ad impastare.
  2. Aggiungete l'acqua poco per volta, ed infine il sale, fino a formare un impasto che risulterà un po' appiccicoso. Staccatelo dal gancio della planetaria (potete anche impastare con il vostro metodo tradizionale) e mettetelo in una ciotola spolverata con poca farina , copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare per due ore nel forno spento con la luce accesa.
  3. Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e posizionatelo nella teglia rettangolare, io circa 30×40 cm per avere una focaccia bella alta. Stendetelo e formate i classici solchi con le dita. Fate lievitare ancora 1 ora coperto con la pellicola.
  4. Preparate una salamoia con olio extravergine d'oliva, le erbe aromatiche e un po' di acqua e mescolate bene. Una volta che la focaccia è lievitata in teglia, cospargetela con la salamoia, poi aggiungete uniformemente anche i fiocchi di sale.
  5. Infornate la focaccia per circa 20, 25  minuti a 200 gradi.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    30 Giugno 2019 at 17:54

    Naaaa io il forno lo riaccenderò a settembre se non a ottobre.. non ce la posso fare con queste temperature!!! Buonissima la tua focaccia!!! baci e buona domenica :-*

  • Leave a Reply