Sbriciolata al cioccolato Kinder
per una tortiera rettangolare da 10 cm x 25 cm circa, oppure rotonda da 22 cm
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 30minuti
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
40minuti 30minuti
Ingredienti
Per il ripieno
Per la frolla leggera
Istruzioni
  1. Preparate innanzi tutto la frolla. Impastate come d’abitudine, o a mano o con il mixer. Io ho fatto con l’impastatrice. Mettete la farina nel boccale, aggiungete lo zucchero, il sale e l’uovo ed azionate il gancio a foglia, aggiungete anche l’olio e il burro ammorbidito a tocchetti. Formate un panetto e riponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  2. Mentre la frolla è in frigo, preparate la farcitura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato kinder. Nel frattempo montate con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e il cacao setacciati, poi il latte. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire e poi aggiungetelo al composto. Amalgamate bene.
  3. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate la tortiera. Ritagliate bene i bordi. L’impasto avanzato vi servirà per formare le briciole della copertura. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate nel guscio di frolla l’impasto al cioccolato kinder, e livellatelo bene. Sbriciolate sulla superficie la frolla residua, ricoprendo tutto l’impasto al cioccolato.
  4. Infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Non vi preoccupate se vedrete delle crepe formarsi nell’impasto al cioccolato, raffreddandosi “scompariranno”. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto dall’impasto al cioccolato. Fate raffreddare la torta completamente e cospargete con zucchero a velo.