Gingerbread e frolle
Ingredienti
Per i Ginger bread
per la frolla bianca
Per la glassa
Istruzioni
Per i ginger bread
  1. Mescolate insieme la farina con tutte le spezie, il bicarbonato, il lievito e il sale; mettete da parte. Lavorate il burro con lo zucchero fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Unite l’uovo e la melassa. Incorporate gradualmente il composto con la farina fino a quando saranno amalgamati. Avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
  2. Scaldate il forno a 180°C. Mettete l’impasto su carta da forno leggermente infarinata e stendetelo a 3-4 mm di spessore. Ricavate le forme con un tagliabiscotti e trasferite su teglie rivestite di carta da forno. Cuocete in forno: per biscotti morbidi, infornate per 8-10 minuti; se li volete più croccanti o da appendere all’albero, cuoceteli per 11-12 minuti.
Per i fiocchi di neve di frolla
  1. Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete l’uovo e il burro freddo a pezzetti. Impastate velocemente con le mani, o nell’impastatrice; per avere una frolla friabile non dovere lavorarla più di 5 minuti.
  2. Formate una palla con l’impasto, avvolgere in un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare nella parte meno fredda del frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla stendendola con il matarello. Far riposare la pasta serve a far sì che il burro si rapprenda di nuovo, rendendola compatta e non friabile.
  3. Preparate la glassa: in una ciotola montate l’albume con il succo di limone. Unite lo zucchero a velo setacciato e sbattete ad alta velocità finché il composto è liscio e ben amalgamato. La glassa va usata subito o conservata in un contenitore ermetico. Se non la usate subito, copritela con la pellicola per non farla indurire.
  4. Mettete la glassa in una tasca da pasticcere con la bocchetta piccola. In alternativa usate un conetto fatto di carta forno, a cui avrete tagliato la punta. Decorate i biscotti a piacimento