Cherry meringue pie con frolla ai pinoli
Dosi per due crostate, una da circa 22/24 cm e una da circa 16 cm di diametro. Sarà indispensabile il termometro da dolci per la meringa all’italiana.
Tempo di preparazione
30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20Minuti Minimo 30 minuti
Tempo di preparazione
30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20Minuti Minimo 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per la frolla, impastate come fate solitamente, io uso la planetaria con il gancio k, metto nel boccale farina, zucchero, scorza di limone grattugiata e burro a tocchetti e inizio ad impastare. Aggiungo poi l’uovo per ultimo. Impastate allora come d’abitudine, e formate un panetto, da far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Io l’ho preparata il giorno prima.
  2. Passato il riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, mettetela nelle tortiera scelte eventualmente rivestite con carta forno o imburrate ed infarinate. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e fate cuocere a170° per circa 16 minuti, dipenderà dalla grandezza della tortiera. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la meringa all’italiana.
  3. Per la meringa all’italiana, dovete preparare uno sciroppo con acqua e 200 g di zucchero, mettete in un pentolino e girate. Portate a 121 gradi controllando con il termometro da dolce. Nel frattempo montate gli albumi a neve con i 50 g di zucchero, prima a velocità media, poi sostenuta. Versate a filo lo sciroppo continuando a montare a velocità media. Lavorate fino a quando il composto non si sarà intiepidito.
  4. Nel guscio cotto potete ora spalmare la confettura. Riempite di meringa una sac à poche con la punta che preferite, liscia o zigrinata, per ottenere l’a decorazione voluta. Ricoprite tutta la superficie del dolce.
  5. Usando l’apposito cannello, fiammeggiante la meringa. Se non avete il cannelo, mettete nuovamente in forno e fate dorare qualche minuto con il grill. Decorate con i frutti freschi, a piacere. Se le avete ciliegie, oppure mirtilli, fragole o come ho fatto io, lamponi. Stanno benissimo con la confettura di ciliegie. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.