Alberelli tridimensionali al cacao e arancia
Porzioni
36Biscotti circa
Porzioni
36Biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la farina con il cacao nella ciotola della planetaria e aggiungete anche zucchero e zenzero. Mettete il gancio a foglia, e iniziate a mescolare a bassa velocità, aggiungendo anche burro, uova, scorza d’arancia e vaniglia.
  2. Impastate bene fino ad ottenere una palla omogenea, Vvokgetela nella pellicola e Mettetela nel frigo per circa 1 ora.
  3. Preparate 2 teglie da forno, rivestite con carta forno. Infarinate un piano con lavoro e riprendete l’impasto. Stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Coppate le vostre stelle di varia grandezza, ne serviranno due per tipo per ogni alberello.
  4. Fate cuocere le stelle in forno a 175 gradi per circa 20 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare bene. Intanto preparate la glassa con due cucchiai o tre di zucchero a velo, aggiungendo qualche goccia di limone e a poco a poco l’albume mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  5. Incollate le stelle usando un po’ di glassa al centro, le sovrapponendole. Io ho messo 2 stelle più grandi, 2 un pochino più piccole e così via, fino alla punta, che potrà essere o una stellina o una stella cometa!
  6. Decorate a piacere con la restante glassa e fate rapprendere bene.