Tartellette di pasta Brisée con crema al limone e mirtilli freschi
Porzioni
18tartellette
Porzioni
18tartellette
Ingredienti
PER LA PASTA BRISÉE
PER LA CREMA
decorazione
Istruzioni
  1. Preparate la crema: battete l’uovo intero e lavoratelo con lo zucchero e il succo di mezzo limone. Unite anche il latte. Setacciate la farina, mescolate bene e mettete sul fuoco.
  2. Cuocete sempre mescolando finchè la crema si sarà addensata. Lasciate a raffreddare.
  3. Aggiungete nella crema fredda qualche cucchiaio di marmellata di limoni Fiordifrutta e tenete da parte.
  4. Realizzate la pasta brisèe. In una ciotola lavorate con le mani, oppure nella planetaria con gancio a foglia, la farina e il burro, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. In una ciotolina a parte versate il tuorlo, l’acqua e il sale. Mescolate bene i liquidi e versateli nel composto sabbioso. Lavorate il tutto con le mani (o con la frusta nella planetaria) velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Riprendete il panetto dal frigo, e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con un coppa pasta ritagliate dei dischetti di dimensione idonea a rivestire gli stampini da tartelletta. Io ne ho fatti circa 16/18. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  6. Infornate le tartellette nel forno già caldo a 180 gradi C per circa 15 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, poi toglietele dagli stampini.
  7. Farcite infine le vostre tartellette con la crema fredda, decorate con i mirtilli freschi e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Con la pasta brisée avanzata potete formare dei decori per le tartellette (foglie, fiorellini) oppure dei crakers, o delle basi per tortine dolci o salate.