Cruffin con gocce di cioccolato e scorza d’arancia
Per una teglia dai bordi alti di circa 16 cm di diametro
Porzioni
1cruffin medio
Porzioni
1cruffin medio
Ingredienti
per la farcia
Istruzioni
  1. Fate fondere il burro dell’ impasto e lasciatelo raffreddare, mentre fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro per la farcia.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete farina, latte, lievito e zucchero e iniziate ad impastare con il gancio, poi aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti ed il burro fuso lasciato raffreddare. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e ben incordato che si stacchi dalle pareti. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore.
  3. Mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo il più sottile che potete in un rettangolo. Spalmate sulla superficie il burro ammorbidito e cospargete con le gocce di cioccolato e le scorzette candite. Arrotolate dal lato più lungo, poi tagliate il rotolo per lungo. Arrotolate i due filoni ottenuti uno in un verso e l’altro nel verso opposto appoggiandosi sopra al precedente. Mettete il dolce così composto nella teglia rivestita con carta forno. Lasciate lievitare ancora per 1 ora circa o a temperatura ambiente coperto con la pellicola trasparente o nel forno con la lucetta accesa.
  4. Ora potete cuocere a 180 gradi per circa 50 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo abbassate a 170 gradi e coprite con alluminio. Continuate la cottura fino a che con la prova stecchino questo uscirà asciutto.
  5. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. Ottimo servito tiepido, si conserva qualche giorno in una busta trasparente chiusa ermeticamente.