Mince Pies
Porzioni
18tortine
Porzioni
18tortine
Ingredienti
Per la pie crust
Per il ripieno (mince meat)
Istruzioni
  1. La prima cosa da fare è preparare il ripieno, che in base al tempo che avete a disposizione, può essere preparato da 1 giorno a 2 o 3 settimane prima della preparazione delle tortine. Più macera e più è buono. Io l’ho lasciato macerare per 10 giorni. Tagliate a pezzettini le prugne e la mela. Grattugiate la scorza di arancia e di limone e tritate finemente le mandorle. Mettete il tutto in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete uvette, mirtilli, ribes. Girate bene, aggiungendo anche le spezie e lo zucchero. Aggiungete poi anche il burro fuso, lasciato raffreddare. Mescolate molto bene, incorporando il brandy. Ora sigillate bene con la pellicola per alimenti e riponete nella parte bassa del frigo, e lasciate macerare mescolando ogni tanto.
  2. Preparate la crust pie quando vorrete preparare le Mince Pies. Mettete in una ciotola (io nel mixer) la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete anche il burro freddo a tocchetti. Se usate il mixer azionate e sabbiate il composto, se procedete a mano dovrete lavorare il tutto con la forchetta. Formate una palla. Con il mixer potrebbe risultarvi un composto molto morbido, ma và bene così, poi nel frigo si compatterà. Aggiungete eventualmente della farina per facilitare l’estrazione della palla dal boccale. Rivestite pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo per almeno 1 ore o 2. Io ho preparato l’impasto alla sera per la mattina.
  3. Stendete l’impasto del crust pie ad uno spessore sottile, di circa 3/4 millimetri. Intagliate dei cerchi con un coppa pasta di circa 9/10 cm di diametro, e dei cerchi un pochino più piccoli da circa 6/7 cm che fungeranno da coperchio. Fate un taglio a croce o ritagliate un decoro, in modo che in cottura possa fuoriuscire il vapore. In alternativa ritagliate delle stelle o altre forme che andranno posate sulla superficie delle tortine.
  4. Imburrate ed infarinate gli stampi per Muffin, e adagiate i dischi delle basi, delicatamente. Aggiungete all’interno dei gusci un cucchiaio abbondante di ripieno, ricoprite con i dischetti più piccoli o con le stelline di crust pie.
  5. Spennellate con del latte o dell’albume d’uovo la superficie delle tornite e cospargete con poco zucchero semolato.
  6. Infornate i Mince pies nel forno già caldo a 175 gradi, e cuoceteli per circa 40 minuti fino a doratura. Invertite le teglie durante la cottura in modo che cuociano tutte uniformemente.
  7. Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia, non abbiate fretta di sformarli… Per staccare le mince pies dalla teglia potete aiutarvi con una forchetta o un coltellino, per staccare eventualmente il bordo. Fate raffreddare completamente e poi servite, o impacchettate!