Zuccotto tiramisù con gli avanzi di Pandoro
Per due zuccotti piccoli da circa 18 cm di diametro.
Ingredienti
Per la crema
Per la ganache
Per la base
Istruzioni
  1. Preparate la crema, facendo pastorizzare l’uovo. Sciogliete lo zucchero nella poca acqua, a fiamma bassa senza farlo caramellare. Poi mettete in una ciotola i tuorli e montate li con la frusta versandomsopra lo sciroppo di zucchero a filo. Montate bene, poi aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto.
  2. Rivestite lo zuccotto con il Pandoro, tagliato a fette orizzontali, e riempiendo eventuali spazi con i ritagli di Pandoro che vi servono. Spennellate con il caffè freddo. Riempite con la crema al mascarpone più o meno fino a metà stampo. Posate una fetta di Pandoro sulla crema, spennellate ancora di caffè. Ricoprite con ulteriore crema. Chiudete lo zuccotto con un’altra fetta di Pandoro. Mettete in frigorifero.
  3. Preparate la ganache sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna.
  4. Capovolgere su di un piatto da portata lo zuccotto e ricoprite con la ganache, poi lasciate in frigo fino al momento di servire. Io l’ho preparato la sera prima per il pranzo del giorno dopo ed era perfetto al taglio.
  5. Potete decorare a piacere con frutti di bosco, codette di cioccolato, panna montata o semplicemente del cacao spolverato o dello zucchero a velo, anche in sostituzione della ganache.