DOLCI AL CUCCHIAIO/ TORTE/ Zuccotti

Dolce senza cottura, con crema al caffè senza uova e biscotti

Ancora dessert #senzaforno qui da noi.

 

Ma non vedo l’ora di ripartire con i lievitati e le ricette più impegnative… Ho un elenco di cose da fare e da testare che vorrei proporvi per il prossimo autunno/inverno. Ce la faranno i nostri eroi??

Intanto provo questo dolce, che non è un tiramisù, si avvicina ad una charlotte, ma non è una torta. Come lo definireste voi? 

Io so solo che è buono, fresco, e veloce da preparare. Assolutamente da segnare e rifare. La crema è deliziosa, senza uova, morbida e delicata. Potete a piacere aggiungere una tazzina intera di caffè per un gusto più deciso. Io ne ho messa solo mezza perchè volevo un gusto più leggero.

Una volta pronto, il dolce và messo con la sua pirofila in frigo per almeno 2 ore, in modo che si rassodi, prima di essere sformato sul piatto da portata e servito a fette. Io l’ho messo direttamente in freezer, e ho ottenuto un semifreddo buonissimo. 

La Ricetta…

Print Recipe
Dolce senza cottura, con crema al caffè senza uova e biscotti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola unite il mascarpone con il latte condensato, lo zucchero a velo e mezza tazzina di caffè, quindi mescolate bene.
  2. Montate a parte la panna ben ferma ed unitela agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la crema.
  3. Rivestite una pirofila in vetro con la pellicola trasparente. (questa è la parte più difficile della preparazione ;)) Posizionate sulla base i biscotti pavesini bianchi uno accanto all'altro (la bombatura del biscotto va posta verso il basso), e lungo il bordo della pirofila. Mettete sul primo strato di biscotti qualche cucchiaio di crema, fate uno strato di pavesini al cacao, ripetete con la crema, e poi ancora pavesini al cacao. L'ultimo strato della torta sarà uno strato di biscotti.
  4. Ripiegate la pellicola trasparente sopra al dolce e mettete a rassodare in frigorifero (o in freezer per un dolce più fresco, simile ad un semifreddo) per due ore circa.
  5. Riprendete la pirofila, scoprite la parte alta dalla pellicola e capovolgete su di un piatto da portata. Eliminate delicatamente tutta la pellicola trasparente residua e, prima di servire, spolverate con zucchero a velo e granella di nocciole.
  6. Servite freddo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply