Crostate/ TORTE

Crostatine alle pesche ripiene piemontesi

 

Le Pesche Ripiene, le avete mai assaggiate?

Parlo del dessert della tradizione piemontese che unisce pesche, mandorle, amaretti e cacao in un mix unico ed esplosivo. Io personalmente le adoro. Soprattutto se le pesche utilizzate sono quelle piccoline della vigna, così le si possono mangiare in un sol boccone…

Ma vediamo di cosa si tratta.

Normalmente si utilizzano pesche fresche, ma volendo anche le pesche sciroppate vanno bene. Si pelano ma anche no, si tagliano a metà e si svuotano un pochino. La parte di polpa scavata la si usa per il ripieno, mescolando uovo, zucchero, cacao, mandorle tritate, biscotti amaretti e un pochino di liquore. Le Pesche si mettono nella teglia del forno, le si farcisconocon il ripieno e si fanno cuocere in forno.

Partendo dalla ricetta della mia mamma, ho voluto fare una piccola variante che finalmente oggi vi faccio vedere.

La Ricetta…

Print Recipe
Crostatine alle pesche ripiene piemontesi
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
8 Crostatine
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Per la superficie
Tempo di preparazione 45 Minuti
Tempo di cottura 30 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
8 Crostatine
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Per la superficie
Istruzioni
  1. Prepariamo la pasta frolla. Nel mixer (o come siete abituati) mettete la farina con il burro a tocchetti, e frullate per ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, le uova (sia i tuorli che l'uovo intero) e la vaniglia. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere una palla, che dovete avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per una mezz' mezz'ora almeno.
  2. Ora potete pelare le pesche, tagliarle a metà, e aiutandovi con un cucchiaino svuotarle un pochino, tenendo da parte la polpa ottenuta.
  3. Per il ripieno mettete in un contenitore i tuorli e lo zucchero, e montate fino ad avere un bel composto spumoso. Riducete in farina le mandorle e gli amaretti (Anche grossolanamente se vi piace un risultato più rustico). Unite i due composti, la polpa di pesche, il cacao, aggiungete il liquore e frullate bene.
  4. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela ad uno spessore di circa 4 mm, e mettetelo negli stampi da crostatine imburrati e infarinati tenendo da parte un pochino di impasto per le strisce di decorazione. Bucherellate con i rebbi di una forchetta i fondi delle crostatine.
  5. Aiutandovi con un cucchiaio, riempite le crostatine con il ripieno, e posate sopra mezza pesca rovesciata, e volete potete decorare con strisce di frolla e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
  6. Una volta cotte, quando saranno dorate, fate raffreddare le crostatine, poi spennellate la superficie delle pesche con la confettura per renderle belle lucide.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply