Crostate/ TORTE

Gâteau breton farcito al limone

Dalla nostra vacanza in Francia di quest’estate non potevo non portare qualche ingrediente che qui non trovo, e ovviamente il burro salato fa parte di quelli! Ne porto sempre qualche panetto, che poi congelo in vista delle ricette autunnali ed invernali. Dove siamo stati? A Mentone, che è il paese dei Limoni. Per unire il burro salato e il limone ho pensato a questo dolce super mega bomba calorica. Le “Gâteau breton”, è tipico della Bretagna, ma lo si trova anche in Costa Azzurra… e a cui non so resitere. Trovo che il limone smorzi la burrosità dell’impasto e lo renda davvero unico.

Per fortuna Rigoni di Asiago fa un’ottima marmellata di Limoni, e avendone a disposizione qualche vasetto in dispensa posso subito replicare il gusto del dolce francese.

Questa ricetta è un ritaglio estratto da una rivista che custodisco da anni… Che ne dite di provarlo?

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Gâteau breton farcito al limone
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Per la superficie
Porzioni
8 Persone
Ingredienti
Per la superficie
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero, e lavorateli insieme con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando sarà bello cremoso, aggiungete i 3 tuorli uno alla volta sempre incorporandoli bene al composto. A parte sbattete il tuorlo con l'acqua, e aggiungetene metà all'impasto, Poi aggiungete anche la farina setacciata, a poco a poco. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto corposo.
  2. Rivestite con carta forno la tortiera da circa 22 cm di diametro. Mettete sul fondo circa la metà dell'impasto, poi sopra ad esso, versate la marmellata, che dovrete ricoprire con l'impasto avanzato. Livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Non è impresa facile perchè è abbastanza appiccicoso...
  3. Spennellate la superficie del dolce con un pennello, con la parte d'uovo rimasta.
  4. Con i rebbi della forchetta, praticate delle striature a griglia sulla superficie, preventivamente spennellata con la metà dell'uovo sbattuto con l'acqua.
  5. Infornare, nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 40/45 minuti in base al vostro forno.
  6. Se riuscite, aspettate che si sia raffreddato per tagliarlo... e soprattutto, meglio prepararlo in giorno prima.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply