Cakes/ TORTE

Torta alla Zucca Cruda e gocce di cioccolato

 

Abbiamo ancora zucche in dispensa. Le cuciniamo in diversi modi, cercando di variare perché a me la zucca non fa impazzire, e cerco abbastanza di camuffarla come sapore. E poi cerco di farla mangiare anche ai bimbi…

Una delle torte che ho provato e che è piaciuta tantissimo, anche grazie al fatto che ho usato una zucca bella matura con una polpa fine che non ha lasciato alcun retrogusto, è una ricetta di Enrica, lei è sempre una garanzia.

Con la zucca cruda nell’impasto si fa veramente in fretta, la si frulla con l’olio e poi tutto in una ciotola, poi arricchita dalle gocce di cioccolato diventa anche golosa oltre che sana. La consistenza è divina, umida e soffice. Una fetta tira l’altra!

L’unico consiglio che vi do è di utilizzare sempre zucche belle mature. Dalla mia esperienza personale posso sconsigliare le zucche trombette perché rimangono sempre “verdi” , hanno una consistenza troppo croccante, e il sapore si sente anche dopo la cottura. In questo caso ho usato la “Butternut”, una varietà che mi ha conquistata per la sua delicatezza. Penso sia molto simile alla zucca “violina”, dal sapore dolce e dal bel colore arancio acceso. Caratteristiche indispensabili per la perfetta riuscita di questa torta, che tra l’altro avrà anche un bellissimo colore!

Provatela anche voi e poi mi direte.

 

A presto!

 

La Ricetta…

Tratta dal sito  www.chiarapassion.com

 

Print Recipe
Torta alla Zucca cruda e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
10
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
10
Istruzioni
  1. Mettete la zucca cruda in un mixer con l'olio e frullatela fino ad avere una bella crema omogenea.
  2. A parte montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, unite la scorza grattugiata dell'arancia, la farina setacciata con il lievito e la crema di zucca. Mescolate con un cucchiaio incorporando anche la farina di mandorle. Unite per finire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, e mescolate ancora in modo da incorporarle all'impasto.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versateci l'impasto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  4. Infornate a 180° per circa 50 minuti, sfornando quando la prova stecchino vi restituirà lo stuzzicadenti asciutto.
  5. Fate raffreddare completamente e poi sformate il dolce.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Anna
    7 Marzo 2021 at 18:59

    Erika è la seconda volta in una settimana, che faccio la tua torta di zucca. Molto buona, morbida e umida giusta. Complimenti! Un caro saluto dall’Abruzzo Anna

    • Reply
      giochidizucchero
      9 Marzo 2021 at 14:56

      Ma grazie Anna, è davvero un piacere ricevere commenti come il tuo. Grazie mille, un saluto a te dalla Valle d’Aosta!

    Leave a Reply