Crostate/ TORTE

Crostata multistrati con frolla allo yogurt senza burro

 

L’inverno sembra non volerci dare tregua… Ma siamo ormai a marzo, e la voglia di primavera inizia a farsi sentire. Voi non avete voglia di ritirare i piumini e riempire di fiori i vostri balconi?

Intanto pensiamo ad un dessert leggero ma goloso. Una crostata morbida con due strati di marmellata. Al taglio sarà una sorpresa perché nessuno si aspetterà il doppio strato! La frolla poi, preparata con 1 solo uovo, yogurt e olio, è leggera e si prepara in una ciotola con un cucchiaio. L’impasto facile e veloce lo ha preparato la mia bimba, e lo abbiamo subito utilizzato perché non necessita di riposo in frigo.

Et voilà, la crostata è veloce e buona, potete farcirla con quello che preferite. Noi abbiamo scelto per questa la confettura di visciole (ciliegie selvatiche), ma abbiamo già provato anche con la crema da spalmare e non vi dico che bontà.

Buona merenda e a presto!

 

La Ricetta…

Da un’idea di Natalia Cattelani, usando la mia frolla allo yogurt senza burro.

Print Recipe
Crostata multistrati con frolla allo yogurt senza burro
Porzioni
1 Torta da 22 cm, doppio strato
Ingredienti
Porzioni
1 Torta da 22 cm, doppio strato
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola l'uovo, l'olio e lo yogurt, mescolando con un cucchiaio aggiungete lo zucchero, fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete la farina con il lievito e il sale, poi la scorza di limone. Amalgamate bene ed otterrete un bel panetto.
  3. Dividete il panetto in 2 parti, stendete 2 dischi di spessore mezzo centimetro. Mettete il primo disco nella teglia rivestita con carta forno, tagliate gli esuberi con un coltello lasciando un bordo di circa 1,5 cm di altezza. Spalmate il primo strato di marmellata. Adagiate sopra il secondo disco, ed eliminate l'esubetk con il coltello. Dovete ricoprire la marmellata sottostante. Spalmate il secondo strato. Con gli scatti di frolla ritagliati, formate le strisce per il decoro e realizzate la griglia o il motivo che preferite.
  4. Infornate per circa 45 minuti in forno caldo a 180 gradi fino a doratura. Se la superficie si colora troppo, coprite con alluminio.
  5. Fate raffreddare e cospargete se vi va con zucchero a velo.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    zia Consu
    12 marzo 2018 at 21:07

    Che meravigliosa crostata! Sarebbe perfetta x partecipare al mio contest:https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html ti aspetto!!
    Buon inizio settimana a te e alla tua splendida famiglia <3

  • Reply
    Fratarcangeli Cristina
    13 maggio 2018 at 1:02

    Salve,
    Mi chiedevo se per la crostata di frolla allo yogurt potessi usare per farcirla una doppia marmellata: una chiara (ad esempio albicocche/pesche) ed una scura (mirtilli/frutti di bosco).
    Avendo anche io yogurt alla fragola,potrei usarlo ma con zucchero semolato?
    Grazie mille per la risposta è scusi per il disturbo!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Lumachine di Frittata