TORTE/ Tronchetti

Rotolo fragole, panna e meringhe, senza colesterolo!

Oggi vi voglio proporre questa ricetta…
E’ un rotolo morbido, delizioso e delicato, e usando la panna vegetale diventa anche senza colesterolo!
BUONA DOMENICA!

 

 

Ingredienti per l’impasto:
– 3 uova
– 100 g di zucchero semolato
– 80 g di farina
– 80 g di fecola
– 1 pizzico di salePer il ripieno:

– 300 g di fragole (pulite, tagliate a pezzetti piccoli e lasciate a macerare un po’ con 3 cucchiai di zucchero semolato)- 200 ml di panna vegetale- meringhe sbriciolate a piacere

Procedimento:

 

Ho sbattuto in una ciotola con lo sbattitore 2 uova intere e 1 tuorlo con lo zucchero. Poi ho unito il pizzico di sale e quindi le farine setacciate. Ho steso quindi l’impasto sulla placca del forno, rivestita di carta forno, e ho livellato bene.
Con forno preriscaldato a 180° ho fatto cuocere  per 10 minuti (non deve dorare troppo perchè altrimenti secca e si rompe).
Ho tolto dal forno e sopra ho steso un canovaccio di cotone pulito e umido. Ho capovolto e togliere la carta forno, quindi ho arrotolato con il canovaccio ed ho lasciato raffreddare, in modo da fargli rendere la forma.
Nel frattempo ho montato 200 ml di panna, vi ho unito le fragole, cercando di tenere da parte il sughetto di zucchero che si è formato, e le meringhe spezzettate (se non viene servito subito, le meringhe tenderanno a sciogliersi, lasciando un buon sapore ma non trovandone traccia alla prima dentata… regolatevi di conseguenza in base al gusto personale ed al tempo a disposizione – potete anche ometterle).
Ho poi srotolato molto delicatamente la pasta raffreddata e ho spennellato con il sughetto delle fragole e sopra ho spalmato il ripieno. Ho nuovamente arrotolato e riposto in frigo fino al momento di servire.
Idee di decorazione:
Io ho decorato con una spolverata di zucchero a velo. Ma se si vuole un effetto più scenografico si può ricoprire interamente il rotolo con della panna montata e meringhe sbriciolate.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply